Io voto INTERNET
L'altro giorno, sentendo x televisione la notizia che "l'idea x il pacco bomba che ha tolto la vita al ragazzo di Foggia, era stata presa (dal mittente) da istruzioni trovate su intenet" nella mia famiglia è nata una piccola discussione.
La discussione non riguardava il fatto in sè, ma che sia stato montato un servizio sul telegiornale (sia tg1 che tg5) quasi a sottolineare che la colpa della morte del ragazzo, sia stata in parte di Internet.
Io mi sono lamentato dicendo che una notizia così potevano anche evitare di mandarla in onda, dato che su Internet, lo sanno tutti, si trova qualsiasi cosa e che, anche su un libro si potevano trovare le istruzioni x fare una bomba (se poi ci sono dei matti non è micca colpa di Internet. Se Mark David Chapman dice di essersi ispirato alla vita del Giovane Holden x uccidere John Lennon, non è micca colpa di Salinger, no?).
Mio fratello ha invece detto che hanno fatto bene a mandarla in onda, aprendo una discussione su come bisognerebbe vietare l'accesso ad alcune informazioni di Internet.
Ora, anche io penso che alcune informazioni che si trovano in Internet non dovrebbere essere accedibili a chiunque, che un sito di bambine nude possa istigare strani pensieri, che un sito in cui vengono illustrati i componenti di una bomba possa indurre a costruirne una....
...ma da qui a diventare pedofili, da qui ad uccidere qualcuno ne passa...
La questione che vorrei sollevare, a cui vorrei che OGNIUNO ESPRIMESSE LA PROPRIA OPINIONE è:
1_
- Fareste di Internet uno strumento accessibile a pochi e non a tutti? (x esempio: i bambini sotto i 18 anni non possono usarlo?)
- Non è antidemocratico?
- Ha ragione Luttazzi a dire che un blog che ha molti contatti al giorno non fà altro che creare un leader, una cricca di adepti e di conseguenza rompe la democrazia?
0 Comments:
Posta un commento
<< Home